mercoledì 28 febbraio 2018

BURGER FRUTTARIANO CRUDISTA DI MELANZANA


Ingredienti per 1 burger:

- 1 melanzana di ca. 450gr.
- 10gr olio evo denocciolato
- 1gr. sale marino integrale
- maionese fruttariana 

*contorno:
pomodori con granella di cucunci 
sfogliette di zucca butternut marinata 


Private la melanzana della buccia aiutandovi con un pelapatate e tagliatela a cubetti, quindi tritatela grossolanamente con un tritatutto (il trito deve mantenere consistenza senza diventare troppo fine)

Poco per volta strizzate con le mani o con uno schiacciapatate il trito ottenuto in modo da privarlo del liquido e mettetelo in una ciotola, unite olio e sale e amalgamate 

Posate un coppapasta di diametro 9cm. sul foglio Drysilk dell'essiccatore o su un foglio di carta forno non sbiancata quindi riempite a piccole dosi il coppapasta con il trito, compattando bene con l'aiuto di un cucchiaio man mano che procedete con il riempimento, fino a raggiungere uno spessore di ca. 2cm.

Sfilate il coppapasta ed essiccate il burger per circa 5/6 ore ad una temperatura di 40° 

In alternativa potete utilizzare il forno a 50° lasciando lo sportello leggermente aperto, per circa 2 ore

Una volta pronto, mettete il burger nel piatto, versateci sopra un giro d'olio, unite i contorni e servitelo con una cucchiaiata di maionese fruttariana posata sopra

Ricetta di Silvia Aliprandi



9 commenti:

  1. Fantastico.. ❤❤❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monia! sì, il burger di melanzana è una goduria..! 😍

      Elimina
  2. Grande Silvia! Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Brava come sempre, però devo dire una cosa: sarà buono, ma la melanzana cruda, anche se essiccata, la eviterei....

    RispondiElimina
  4. ciao Roberto, grazie!
    nel fruttarismo 100% crudista a lungo andare la melanzana essiccata ce la si scorda ed è naturale non contemplarla più.. ma all'inizio dellla transizione,per chi è abituato a mangiar di tutto, e anche poi, tenendo conto della parte che giocano i neuroni specchio, come eccezione, io credo sia il minore dei mali.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Non mi riferivo al fatto che facesse male in quanto melamzana, ma sapevo che cruda causasse crampi allo stomaco. Non ho mai provato a mangiarla cruda, ne ho sentito parlare. Come per esempio l'avocado non maturo o troppo maturo, si dice molto pericoloso (qui a Tenerife ha questa fama ed i locali lo evitano come la peste!). Se però mi dici che l'hai mangiata e non ti ha infastidito ci credo visto che io non ne ho alcuna prova. L'effetto visivo è pazzesco, il sapore speriamo altrettanto ;)

      Elimina
    3. In realtà in questa ricetta la melanzana non è cruda ma essiccata.. è un burger crudista in quanto la temperatura di essiccazione non supera i 42°.. a mio avviso il sapore è ottimo e non mi ha mai dato problemi di alcun genere. Per ora la melanzana totalmente cruda non l'ho ancora provata ne sperimentata nelle ricette ;)

      Elimina